FEPA veste ecologico: impianto fotovoltaico sulla sede di UGENTO

Nel giugno del 2012 FEPA ha deciso di installare un impianto fotovoltaico da 198 kWp.

L’iniziativa parte dall’Amministratore Delegato Ferdinando Catino e nasce dall’esigenza di voler conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura in questione, mediante il ricorso alla fonte energetica rappresentata dal sole. Un’altra considerazione che ha portato ad investire sulla tecnologia fotovoltaica è stata sicuramente una maggior attenzione all’ambiente. Infatti questo impianto consente la riduzione di emissioni in atmosfera delle sostanze che hanno effetto inquinante e di quelle che contribuiscono quindi al famigerato effetto serra.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sopperisce al fabbisogno energetico per almeno due terzi dell’energia che annualmente la sede di Ugento consuma (circa1.000.000kWh l’anno).L’aspettativa di producibilità dell’impianto è di 210.000kWh annui; va anche considerato che per 20 anni FEPA godrà dei benefici previsti dal IV Conto Energia. Le tariffe incentivanti consentiranno quindi un rientro dell’investimento iniziale in circa 6/7 anni. 

Grazie a un buon lavoro d’equipe e alla collaborazione di diversi attori protagonisti si è riusciti nell’impresa di realizzare l’impianto per tempo, considerata la scadenza del 27 agosto 2012, data limite per rientrare nel IV Conto Energia. L’impianto è costituito da:

° 800 moduli policristallini da 240W Sun-Earth;
° 2 Inverter AROS Solar Technology K100 HV contenuti in uno shelter posato all’esterno del capannone;
° 4 quadri di stringa.

Ovviamente l’installazione di questo impianto ha compreso anche l’adeguamento della cabina di media tensione esistente. I materiali scelti per la realizzazione sono di primarie aziende protagoniste nell’ambito delle energie rinnovabili, con ottime caratteristiche qualitative e prestazionali, tali da garantire un’elevata efficienza e affidabilità nel tempo. L’impianto è dotato anche di un sistema di monitoraggio con il quale è possibile controllare da remoto la producibilità e il corretto funzionamento. Tutti i materiali utilizzati sono ovviamente prodotti distribuiti normalmente da FEPA.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, dimostrando ancora una volta che quando in una azienda si riesce a creare la giusta sinergia, nulla è impossibile e che l’irrealizzabile diventa realizzabile. La forza della nostra azienda sta proprio in questo: saper cogliere le opportunità del momento e adattarsi alle nuove tendenze di mercato.

Categorie: Azienda