Ringhiere in ferro

Caratteristiche delle ringhiere in ferro

Le ringhiere in ferro esprimono uno stile elegante e formale. Le ringhiere in ferro possono essere costituite da una serie di paletti verticali, la larghezza dei quali può essere variabile, fissati al terreno o appoggiati su una base in muratura. Sono certamente un complemento di arredo per esterni che delimitano lo spazio esterno valorizzando la vostra proprietà. Il ferro è un materiale di fondamentale importanza in questa tipologia di realizzazioni, le sue caratteristiche sono:

  • Infiammabilità: il ferro è il più tenace tra tutti i metalli, non si incendia e mantiene la sua forma anche sotto una fonte di calore continua, la fusione di questo materiali si raggiunge a 1536°C.
  • Resistenza meccanica: il ferro ha notevoli proprietà meccaniche. E’ un metallo molto resistente alla compressione e alla trazione, infatti bisogna applicare una forza di diverse migliaia di chili per poterlo rompere.
  • Duttilità: il ferro è un materiale duttile. E’ possibile ridurlo in dimensioni minori partendo da una dimensione maggiore ma la sue caratteristiche rimangono comunque inalterate, quello che cambia è la dimensione del materiale una volta terminato il processo di lavorazione.
  • Malleabilità: il ferro viene considerato un materiale mediamente malleabile, infatti è possibile ridurlo in lamine abbastanza sottili.
  • Pesantezza: il ferro è un materiale molto pesante. Questa caratteristica lo rende un materiale fondamentale nella creazione di strutture fisse come cancelli e recinzioni o di dimensioni maggiori come case a più piani e grattacieli, che sappiano ben resistere ad agenti atmosferici come vento forte e perturbazioni di notevole intensità.

     

    Lavorazione delle ringhiere in ferro

    Le ringhiere in ferro possono subire varie fasi di lavorazione per aumentare la loro resistenza agli agenti atmosferici. Tra queste lavorazioni Fepa infissi offre la possibilità di avere ringhiere in ferro zincate. La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico per proteggerlo dalla corrosione. Comunque, vengono applicate alle ringhiere in ferro delle sostanze antiruggine per esterni.

    Da Fepa infiss troverete ringhiere in ferro di ogni forma e dimensione e riuscirete a reperire il modello perfetto per voi. Le ringhiere artigianali realizzate dalla nostra azienda possono essere definite delle vere e proprie opere d’arte: si parte da modelli semplici e funzionali, realizzati in stile minimalista, fino a ringhiere particolarmente complesse ed elaborate.

    Alcuni modelli particolarmente squadrati presentano un aspetto austero e formale. Se preferite un modello altrettanto elegante ma più fantasioso potrete scegliere le ringhiere dalle linee curve, che comunicano un senso di armonia. Troverete inoltre modelli di ringhiere decorate con lavorazioni particolari, come quelle floreali o con motivi geometrici, che consentono di raggiungere risultati estetici notevoli e di grande impatto visivo. Delle belle ringhiere in ferro, magari artigianali, possono aumentare il valore della vostra abitazione e conferire alla proprietà un aspetto elegante e raffinato.

    Come scegliere una ringhiera in ferro

    Avrete la possibilità di scegliere tra un gran numero di modelli ma potreste anche optare per una soluzione personalizzata che Fepa infiss realizzerà su commissione in base ai vostri desideri. In questo modo avrete la possibilità di ottenere una ringhiera che si adatta perfettamente allo stile del vostro giardino o al vostro gusto.

    A cosa servono le ringhiere in ferro

    Le funzioni delle ringhiere in ferro possono essere molteplici:

    • delimitare prati o terrazzi;
    • circondare aiuole o vialetti;
    • esaltare il valore e l’impatto visivo di una o più aree.

    Abbinando più tipi di ringhiere potrete inoltre creare particolari motivi e composizioni, sistemando i diversi elementi nei vialetti, intorno alle aiuole e nelle aree da voi preferite. LA.FER.PI. vi consente di donare uno stile unico alla vostra abitazione.