COLLEZIONE ATELIER

ATELIER®, FORME CREATIVE DI ESPRESSIONE

Ogni espressione di creatività rende gli ambienti delle Vostre case un esclusivo angolo di stile. Atelier® è stata creata per soddisfare esigenze molto sofisticate. Ogni porta, decorata e rifinita con tecniche artigianali, sarà inequivocabilmente unica. Arredare la Vostra casa con una porta Atelier® determina carattere e raffinatezza, alchimia assoluta dell’arte.

 

ATELIER®, PROFESSIONALITÀ GARANTITA E CERTIFICATA

La cura artigianale della lavorazione delle nostre porte (finitura, laccatura, decori) del programma Atelier® è garantita da valenti professionisti del settore legno.

MAGNOLIA

La linea MAGNOLIA prende il suo nome dal legno usato per questa collezione, che appunto appartiene alla famiglia delle Magnoliaceae. Il suo vero nome è Liriodendron, per i suoi fiori che ricordano quelli dei tulipani, ed è usato per la produzione mellifera, al miele infatti deve il suo odore dolce e delicato, e per quella di legname.

Il Liriodendron è un albero originario della costa orientale degli Stati Uniti d’America, ma viene oggi coltivato in tutto il mondo e soprattutto in Europa.

Il Liriodendron è un legno bello, fine, stabile, tenero,  che si adatta facilmente alla lavorazione e permette quindi di ottenere decori pregiati e dettagli molto ben definiti. E’ caratterizzato da una tessitura compatta, regolare con  fibre diritte. Ha un colore chiaro, quasi biancastro, con  venature e fiammature più scure.

Le superfici piallate e levigate presentano una finitura opaca molto bella e particolare, che può essere trattata con tinte e lacche di ogni genere, dal momento che questo legno reagisce in modo eccellente ai trattamenti con vernici, mordenti ed impregnanti. Una volta trattato il Liriodendron assomiglia al legno di noce e garantisce un risultato molto elegante.

Le venature, invece gli donano una particolare originalità cromatica, tant’è che questo legno è molto ricercato dagli intarsiatori che lo utilizzano nelle loro composizioni.

Il legno di Liriondendron offre una grande durevolezza nel tempo, perché non corre alcun pericolo di fendersi o di incurvarsi.